martedì 12 ottobre 2010

Un po' di storia della Birra

Non si sa bene quando la birra sia nata, ma sicuramente molti molti molti anni fa.
Potrei dire: "C'era una volta..." come se la birra fosse una principessa di una fiaba, oppure un drago che sorveglia la torre di un castello, comunque vada la birra è veramente antica e trae le sue origini circa 6000 o 7000 anni fa!
Storicamente ci sono tracce negli scritti degli antichi egizi e dei mesopotami risalenti al V millennio a.C. come una tavoletta dei sumeri dove ci sono delle persone che bevono una bevanda con delle cannucce da un recipiente, oppure delle analisi che sono state fatte su dei boccali di 7000 anni fa che identificano tracce di una bevanda che potrebbe essere la Birra.
Sicuramente circa 4000 anni fa i sumeri avevano la Birra e una divinità chiamata Ninkasi la dea della birra e una preghiera alla dea riporta la prima ricetta:

« Ninkasi, tu sei colei che cuoce il bappir [un pane d'orzo] nel grande forno, Che mette in ordine le pile di cereali sbucciati, Tu sei colei che bagna il malto posto sul terreno...
Tu sei colei che tiene con le due mani il grande dolce mosto di malto...
Ninkasi, tu sei colei che versa la birra filtrata del tino di raccolta,
È [come] l'avanzata impetuosa del Tigri e dell'Eufrate »

Arrivando ai giorni d'oggi dobbiamo certo soffermarci nel medioevo, dove la Birra ha trovato la maggiore affermazione e in questo periodo monasteri e abbazie soprattutto del nord europa non si facevano certo mancare questa bevanda. Risalente proprio dall'epoca medievale è la leggenda di Gambrinus, ma ve la racconterò nel prossimo post!

Prosit

Nessun commento:

Posta un commento